Parcheggi per la città e la mobilità urbana
Perché un parcheggio autosilos per la città?
Specifiche dei parcheggi P + R
Soluzioni di parcheggi sostenibili
Trasformabilità e reversibilità del parcheggio
Quando il vostro parcheggio di città diventa un hub di mobilità, una zona di servizi o di consegne
Volete costruire un P+R, un Park and Ride chiamato Parcheggio scambiatore?
Astron è lo specialista nella progettazione e costruzione di parcheggi autosilos in acciaio . Il nostro Know-how sono la consulenza, progettazione, ingegneria, costruzione e finanziamento.
I parcheggi autosilos in accaio di città o P+R (Park-and-Ride) o Parcheggio scambiatore sono funzionali, flessibili e permettono una grande libertà architettonica.
Con il nostro metodo di costruzione, possiamo raggiungere campate in luce libera fino a 16 metri. Le nostre soluzioni di costruzione vi offrono quindi spazi di parcheggio facilmente raggiungibili, confortevoli e con molto spazio per l’entrata e l’uscita dei veicoli.
La mobilità sostenibile è una delle sfide fondamentali della città di domani.
Infatti, per progettare città più rispettose del pianeta e degli equilibri sociali, sono necessari sistemi di trasporto e mobilità efficienti, accessibili e rispettosi del pianeta.
Trasporto pubblico efficiente e di elevata frequenza, aree urbane ben servite, ma anche intermodalità sviluppata con parcheggi per auto situati alla periferia della città per incoraggiare gli automobilisti a raggiungere il centro città con i mezzi pubblici.
Definizione di un parcheggio P+R secondo:
In termini di mobilità urbana Il parcheggio autosilos in acciaio, vero e proprio hub di mobilità intermodale, comprende i parcheggi interni alla città, i parcheggi ferroviari o delle stazione P+R, i parcheggi scambiatori o P+R, i parcheggi per i tram o per biciclette, o ancora i quartieri a prezzi contenuti per il parcheggio.
Scaricare la guida
Parcheggi CITTÀ & MOBILITÀ
Flessibilità e funzionalità, caratteristiche specifiche dei parcheggi P+R
Con la soluzione Astron, si sceglie una soluzione flessibile che permette di adattare l’offerta di parcheggio P+R alla domanda.
La domanda di parcheggio P+R dipende da molti parametri la cui influenza non è sempre facile da misurare.
Essi includono la struttura della rete stradale che porta al parcheggio P+R, i complessi direzionali serviti, la parte della popolazione che viaggia quotidianamente, la facilità di accesso al parcheggio P+R, la qualità del trasporto pubblico disponibile al parcheggio P+R, il prezzo del parcheggio P+R, i servizi offerti, ecc.
Una soluzione flessibile è necessaria per adattare l’offerta all’evoluzione della domanda in una fase successiva.
Scaricare la guida
Parcheggi CITTÀ & MOBILITÀ
Integrazione con l’ambiente e soluzioni sostenibili, Parcheggi in centro città
Astron vi offre soluzioni adeguate per lo sviluppo di parcheggi che siano elemento di attrazione verso centri città. Per contribuire al dinamismo della vostra città, offriamo soluzioni di parcheggio intelligenti e sostenibili che soddisfino le esigenze degli utenti.
Approccio TCO e manutenzione
Il TCO (chiavi in mano) è un approccio sempre più importante per i nostri clienti.
D’ora in poi, non prenderete in considerazione solo i costi di acquisto del vostro parcheggio (circa il 30% dei costi totali), ma anche i costi futuri derivanti dal utilizzo durante il suo funzionamento (ad esempio, costi di manutenzione e riparazione, personale, interessi, ammortamenti, assicurazioni, tasse…).
Astron offre soluzioni “orientate ai risultati” per migliorare l’efficienza del sistema di parcheggio. Poiché ogni città ha esigenze specifiche, anche le soluzioni che offriamo sono uniche.
Modificabilità e reversibilità del parcheggio
La soluzione Astron di costruzione per i parcheggi offre una reale flessibilità.
Una parte o tutto il parcheggio può essere convertito in uffici o altri locali commerciali senza delle vere demolizioni.
Per migliorare la redditività del parcheggio, si può considerare di condividere il parcheggio fuori dalle ore di punta, per esempio, con un centro commerciale o con un luogo di divertimento nelle vicinanze.
In questo modo, il parcheggio diventa redditizio e può essere utilizzato da diversi utenti nello stesso giorno. Il vostro parcheggio si riempie così continuamente e offre a diversi utenti la possibilità di incrociarsi.
Scaricare la guida
Parcheggi CITTÀ & MOBILITÀ
FLEXIBLE, il parcheggio più adatto alle vostre esigenze
Per sapere +
- Design ingegnoso: 3 sistemi di rampe: rampa dritta, rampa a mezzo-livello, rampa a spirale.
- Dimensionamento evolutivo: posti auto variabili e adattabili secondo i nuovi tipi di mobilità: auto condivise, auto elettriche, autovetture familiari...
- Finanziamento condiviso: la possibilità di rilevare tutto o parte del parcheggio attraverso un operatore di parcheggi tradizionale e/o digitale.
- Studi di forma: adattati a qualsiasi tipo di terreno, quadrato, rotondo, triangolare, trapezoidale, insieme troveremo la forma migliore per ottimizzare la redditività del vostro parcheggio.
- Estensioni future: Possibilità di futuri ampliamenti della struttura, in lunghezza, larghezza o altezza, per accompagnare al meglio lo sviluppo della vostra impresa senza interrompere la vostra attività.
- Adattamento urbano: soluzioni per minimizzare l'inquinamento acustico e luminoso e migliorare la sicurezza intorno al vostro parcheggio.
INTELLIGENTE, il parcheggio autosilos ottimizzato nella progettazione, costruzione e funzionamento?
Per sapere +
- Progettazione su misura: l'idea è quella di sfruttare sistematicamente il vostro terreno, per progettare un parcheggio su misura che ottimizzi i vostri costi di gestione.
- Integrazione di servizi: Il design personalizzato permette l'integrazione di tutti i tipi di servizi aggiuntivi: area di consegna, punto pacchi, ascensore per auto, autolavaggio, area di parcheggio, negozi locali, parco giochi...
- Mutabilità e Reversibilità: progettare un parcheggio, gestirlo per 10 anni e trasformarlo, senza smantellare la sovrastruttura per farne abitazioni, uffici, autosaloni... Questa è l'idea alla base della nozione di mutabilità e reversibilità.
- Soluzione BIM: Dalla fase di progettazione, il vostro parcheggio sarà immaginato e disegnato in 3D, pronto a integrare le funzionalità BIM fin dai primi schizzi.
- Ottimizzazione del numero dei posti auto e del traffico: Il rapporto a posto auto è l'elemento più semplice da calcolare in un parcheggio: Superficie totale del parcheggio / numero dei posti. Il vostro parcheggio deve essere vicino ai 25,00 m2/posto auto per essere redditizio.
- Montaggio facile e preciso: la pre-ingegnerizzazione è la chiave per un montaggio di successo. Non è necessario saldare o tagliare in cantiere. Tutto è pensato in anticipo per un montaggio preciso e veloce.
- Protezione antincendio: Ogni parcheggio è soggetto a una precisa ingegneria antincendio studiata per soddisfare le normative di ogni paese.
- Polveri e rumore: I parcheggi multipiano in acciaio di Astron sono noti per essere puliti e asciutti. Il nostro processo comprende soluzioni progettate per limitare le polveri ed il rumore durante il montaggio della struttura.
REDDITIZIO, un ragionamento dei costi globali per tutte le posizioni
Per sapere +
- Velocità di messa in servizio: Risparmiare in media il 15% sulla messa in esercizio del vostro parcheggio grazie alla soluzione ASTRON. Una più rapida disponibilità di un parcheggio significa prima di tutto un risparmio sul vostro cantiere, e soprattutto una messa in funzione più rapida!
- Una vasta gamma di possibilità di sviluppo: A seconda delle vostre esigenze, il vostro parcheggio può adattarsi facilmente allo sviluppo della vostra attività: estensione laterale, aumento in altezza, reversibilità.
- Riduzione dei costi operativi e di manutenzione: nessun obbligo legale di manutenzione del vostro parcheggio PSLV. La durata di vita di un parcheggio può facilmente superare i 50 anni con costi di manutenzione ridotti, la maggior parte dei quali è costituita dal budget per la sostituzione delle lampade.
ARCHITETTONICO, libertà a tutti i livelli...
Per sapere +
- Una idonea forma della struttura: dall'architettura più semplice alla più sofisticata! La forma della vostra struttura si combina facilmente con la disponibilità e i vincoli del vostro terreno.
- Una perfetta integrazione nell'ambiente: Qualunque sia il vostro ambiente: centro città, zona industriale, centro commerciale, il rispetto dei requisiti urbanistici è una priorità per Astron. Allo stesso modo, la presenza di una quinta facciata, la necessità di evitare di abbagliare i residenti con i fari dei veicoli sono tutti argomenti che i team Astron sono abituati a trattare in collaborazione con gli architetti del vostro progetto.
- Un'atmosfera personalizzata per ogni livello di parcheggio: L'orientamento all'interno di un parcheggio è essenziale per garantire un livello di comfort ottimale ai vostri clienti. La soluzione Astron permette di avere facilmente una colorazione per ciascun livello per beneficiare di un'atmosfera unica e facilmente memorizzabile.
- Una grande libertà nella scelta delle facciate: Per valorizzare l'aspetto esterno della struttura, Astron ha una moltitudine di opzioni per quanto riguarda le facciate del parcheggio. Metallo, pietra, legno, rivestimento vegetale sono tutti materiali che si adattano perfettamente ai vostri desideri architettonici.
CONFORTABILE, per aumentare il senso di sicurezza dei vostri clienti
Per sapere +
- Il concetto Astron della luce libera: con una campata libera di 16,00 m, i vostri clienti hanno spazi di parcheggio di facile manovra che non saranno mai ostruiti da valigie o borse della spesa. L'ottima visibilità nella fase di parcheggio combinata con il comfort del silenzio dei pneumatici aumenta la semplicità nel parcheggio.
- Corsie e rampe accuratamente studiate: troppo spesso sinonimo di spiacevoli sorprese quando si apre il parcheggio al pubblico, i raggi di curvatura, le pendenze delle rampe e la larghezza delle corsie sono con cura studiati con un software che ci consente di verificare facilmente la facilità di movimento all'interno del vostro parcheggio.
- Luminosità: Il vantaggio di un parcheggio aperto è nel poter catturare i raggi del sole durante il giorno. La luminosità, l'apertura verso l'esterno, la vista in lontananza sono quindi molti argomenti che permettono di rafforzare il clima di benessere nel vostro parcheggio.
- Lamiere colorate: l'orientamento dell'utente è una parte essenziale del concetto di comfort in un parcheggio. Con la soluzione Astron, un colore per livello (o mezzo livello) può essere applicato direttamente in stabilimento per creare un'atmosfera unica per ogni piano.
- Layout ben studiati: come disporre al meglio i posti auto nel vostro parcheggio? Dove dovrebbero essere posizionati gli spazi riservati come PMR, spazi per famiglie, IRVE, biciclette, motociclette? Astron ha più di 10 anni di esperienza nella progettazione di parcheggi e vi aiuta a trovare la giusta soluzione per ogni tipo di utente.
- Sicurezza e videosorveglianza: le telecamere di videosorveglianza sono uno degli elementi chiave nella gestione di un parcheggio. Grazie al sistema di costruzione della campata libera di 16,00 m il campo visivo delle telecamere di sorveglianza è favorito dalla assenza di colonne nelle corsie di viabilita.
ECOLOGICO, risparmio energetico dalla costruzione alla gestione
Per sapere +
- Stazione di ricarica elettrica - IRVE: La nostra visione è quella di immaginare il vostro parcheggio concepito per la vostra futura stazione di ricarica di veicoli elettrici.
- Fondazioni più leggere: un parcheggio in acciaio è più economico in termini di fondazioni grazie alla sua leggerezza. Quindi, oltre a un risparmio puramente finanziario, è anche un risparmio di tempo e di energia. Una soluzione doppiamente di successo.
- Centrale fotovoltaica: Secondo l'esperienza dei nostri partner specializzati, una centrale fotovoltaica è già redditizia a partire da 2.000 m2 di pannelli installati. In altre parole, ci sono buone probabilità che il vostro parcheggio possa dotarsi di un impianto fotovoltaico in modo economico ed efficiente!
- Raccolta dell'acqua piovana: Spesso circondato da spazi verdi, il vostro parcheggio può anche diventare una nuova fonte d'acqua per irrigare gli spazi verdi circostanti con un sistema di raccolta dell'acqua piovana.
- Impronta di carbonio del cantiere: Sapevate che un parcheggio in acciaio usa molta meno energia di un parcheggio in cemento armato?
- Soluzione smontabile e riutilizzabile: il parcheggio in acciaio di domani non solo sarà riutilizzabile all'infinito, ma sarà senza dubbio orientato all'economia circolare e all'esigenza di riciclabilità al 100% di tutti i materiali che lo compongono. Astron dispone già di soluzioni operative che permettono di riutilizzare facilmente i moduli strutturali del parcheggio.
La nostra guida
Città &
Mobilità