Il Vs progetto di parcheggio autosilos PSLV nei dettagli

Configurare e personalizzare il parcheggio… a vostra immagine

Che tipo di copertura scegliere? Scegliere l’energia verde? Come ottimizzare il layout del parcheggio? Come si può migliorarne l’architettura, ecc. Queste sono solo alcune delle molte opzioni disponibili per configurare e personalizzare il vostro parcheggio autosilo.

Grazie a una vasta gamma di accessori “Plug and Play”, potete attrezzare il vostro parcheggio in base al suo utilizzo e renderlo più efficiente e attraente per i vostri utenti.

Esplorate le molte possibilità e confrontate le diverse opzioni.

5

REGOLAMENTI Parcheggi

5

FACCIATE Parcheggi

5

RAMPE DI ACCESSO Parcheggi

5

STRUTTURA Parcheggi

5

TETTO Parcheggi

5

PANNELLI FOTOVOLTAICI

5

SEGNALI e INDICAZIONI

5

ILLUMINAZIONE Parcheggi

5

PAGAMENTO e BARRIERE DI ENTRATA

5

ATTREZZATURE SPECIALI

5

CAMION, AUTOBUS E FURGONI

5

La Vostra opzione...

Le dimensioni e le normative

Lo stazionamento nelle strutture di parcheggio autosilos deve soddisfare determinati standard e requisiti definiti da una serie di regolamenti. Con più di cinquanta progetti studiati ogni anno, abbiamo una buona conoscenza dei regolamenti che si applicano al vostro progetto e seguiamo regolarmente i cambiamenti normativi che possono avere un impatto sul progetto stesso.

Parcheggio aperto o “PSLV”

Un parcheggio autosilos o PSLV come definito dalla normativa francese (articolo P.S. del decreto del 9 maggio 2006, modificato) è un parcheggio su uno o più livelli che è aperto sul davanti e soddisfa contemporaneamente le seguenti condizioni:

  • La distanza massima tra le facciate opposte che portano all’esterno è inferiore a 75 metri.
  • Su ogni livello, le apertura nelle pareti si trovano in almeno due facciate opposte. Queste aree devono corrispondere almeno al 50% della superficie totale di queste facciate.
  • In ogni piano, le apertura nelle pareti corrispondono ad almeno il 5% della superficie del pavimento di un piano.

Requisiti di resistenza al fuoco applicabili

Secondo i regolamenti della maggior parte dei paesi europei, non ci sono requisiti di resistenza al fuoco per la costruzione in acciaio per questo tipo di edifici.

Per i paesi (come la Francia) dove è necessario un requisito di resistenza al fuoco, offriamo un’ingegneria antincendio eseguita dai nostri esperti Astron in conformità con l’art. PS 7 del decreto del 09 maggio 2006 per provare la resistenza al fuoco del vostro parcheggio.

Questo studio viene naturalmente sottoposto agli organi di controllo Francesi.

Conformità con le dimensioni e gli standard normativi
Un parcheggio autosilos oppure PSLV dal punto di vista della normativa

Le facciate del Vs parcheggio autosilos

Quando si progetta la facciata del parcheggio autosilos, la gran parte della superficie delle pareti esterne deve rimanere aperta. Il design della facciata offre una possibilità di espressione che permette all’edificio di essere perfettamente integrato nel paesaggio urbano. Può essere sviluppato secondo i vostri desideri: eleganti elementi di design, facciate verdi, legno, pietra o qualsiasi altro materiale può essere scelto per dare all’insieme un tocco architettonico.

Finché le facciate rispettano il principio della ventilazione, possono estendersi su tutta l’altezza dell’edificio. Le facciate spesso danno al vostro parcheggio una sua personalità e allo stesso tempo hanno un ruolo funzionale.

La facciata dà a un edificio la sua identità, è l’interazione della forma, della funzionalità e dei materiali. Sviluppiamo una soluzione su misura per il vostro progetto, basata su molti anni di esperienza nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni sofisticate.

A seconda del luogo e delle esigenze del cliente, si possono utilizzare anche altri materiali come il vetro, il legno o il cemento per decorare la facciata. La struttura in acciaio può essere combinata con tutti i tipi di prodotti e forme. Che si tratti di doghe orizzontali o verticali, pannelli perforati o griglie, Astron offre le più diverse possibilità di design:

  • Facciata in metallo stirato o acciaio inossidabile
  • Facciata in acciaio preverniciato
  • Facciata microforata
  • Facciata verde
  • Facciata in aluzinco
  • Facciata in legno
  • ecc.

Il design della facciata permette una vera libertà di espressione e una perfetta integrazione dell’edificio nel paesaggio urbano.

 La facciata consente una possibilità di espressione permettendo all'edificio di essere perfettamente integrato nel paesaggio urbano
Il design della facciata permette una reale libertà di espressione e una perfetta integrazione dell'edificio nel paesaggio urbano.

Rampe di accesso al parcheggio autosilos

Ci sono diversi elementi da considerare quando si progetta un parcheggio: fluidità del traffico, gestione dei flussi, corsie, rampe di accesso piu’ adatte, ecc. È importante mantenere le corsie più corte possibile senza aumentare inutilmente l’area occupata dalle rampe.
La rampa di accesso al parcheggio autosilos consente la rapida salita/discesa ai piani

Il tipo di rampa e la sua posizione dipenderanno dall’utilizzo del parcheggio.

Una rampa di accesso al parcheggio autosilos deve consentire un rapido accesso ai piani e allo stesso tempo essere economica con un ingombro ragionevole. La durata dello stazionamento (parcheggio a breve termine, parcheggio a lungo termine) e il periodo dello stazionamento (intermittente o continuo) devono essere considerati.

A seconda del lotto di terreno, le rampe possono essere situate all’interno o all’esterno del parcheggio e possono essere diritte o curve. Le rampe elicoidali consentono una maggiore velocità rispetto alle rampe diritte, d’altra parte, queste ultime permettono una migliore fluidità nel vostro parcheggio.

Verso l’uscita, è interessante progettare il percorso più veloce possibile.

I nostri team di specialisti sono a vostra disposizione per trovare il sistema ottimale per il vostro parcheggio. Per ogni tipo di rampa, i nostri team calcolano lo spazio necessario e il percorso più veloce tra l’entrata e l’uscita.

I nostri servizi di manutenzione per il vostro parcheggio

La struttura del vostro parcheggio autosilos

Quando si costruiscono parcheggi in struttura metallica, quelle in acciaio sono preferibili perché l’acciaio offre la massima flessibilità ed è anche un materiale durevole.

Gli elementi portanti sono sono colonne e travi in acciaio laminato a caldo.

Tutti i componenti sono fatti su misura secondo il principio della “pre-ingegneria”. Le piastre preforate e le connessioni bullonate permettono un montaggio rapido e preciso in cantiere senza modifiche da parte delle squadre di montaggio.

Le campate a lice libera di 16,00 metri, lasciano libero spazio al suolo e permettono di parcheggiare facilmente senza impedimenti di colonne e di aprire facilmente le portiere, una vera comodità per l’utente. Le colonne a sezione ridotta danno una sensazione di maggiore sicurezza e l’accesso ai veicoli e’ facilitato.

Quando progettate il vostro parcheggio, è importante tenere a mente che ci sono 2 assi principali. In base ai vostri dati, alla natura del suolo e alle caratteristiche del vostro terreno, sceglieremo la soluzione più adatta al vostro progetto.

Strutture in acciaio - l'acciaio offre la massima flessibilità essendo un materiale durevole
Tutti i componenti della struttura sono fabbricati su misura utilizzando il principio della "pre-ingegneria".

La copertura del vostro parcheggio autosilos

La copertura del parcheggio, detta anche 5ta facciata, contribuisce all’identità del vostro edificio. È parte integrante dell’estetica generale del vostro parcheggio autosilos. Potete utilizzare qualsiasi tipo di copertura e noi svilupperemo una soluzione personalizzata per il vostro progetto basata su anni di esperienza.

A seconda della vostra posizione e delle vostre esigenze, offriamo varie opzioni di design.

La copertura – terrazza aperta

Il parcheggio a copertura – terrazza è accessibile a tutti i tipi di veicoli.

Per ragioni estetiche e per integrarla nel paesaggio urbano, la terrazza sul tetto può essere nascosta estendendo l’altezza della facciata. Allo stesso modo, un pergolato può essere creato sul livello superiore per nascondere i veicoli che possono essere visti dall’esterno.

La copertura – terrazza implica la posa di un sistema di impermeabilizzazione sull’ultimo livello e quindi i costi da prendere in considerazione in occasione degli interventi di Grande Manutenzione (GER).

Il tetto dell'edificio del parcheggio contribuisce all'identità del vostro edificio.

La copertura – chiusa

Ci sono diverse ragioni per cui si può preferire il livello finale coperto:

  • una gestione più facile senza la necessità di dover rimuovere la neve o di spargere sale
  • una protezione completa dalle intemperie per tutte le zone del parcheggio
  • un servizio identico ed uguale per tutti gli utenti, indipendentemente dal livello di parcheggio
  • una volontà estetica e architettonica per un’integrazione ottimale nel ambiente
  • una sicurezza aeroportuale: nei pressi di un aeroporto, un parcheggio deve soddisfare determinati requisiti, come il rischio di cecchini o di terrorismo, oppure vincoli architettonici per evitare qualsiasi riflesso della copertura che sarebbe di ostacolo per gli aerei in avvicinamento
  • un sistema fotovoltaico sul tetto per generare energia elettrica rinnovabile per un’infrastruttura a energia positiva
  • un tetto verde che sia estetico e architettonico, o semplicemente per rispettare la nuova legge Francese 2019-1147 sull’energia e il clima, per il 30% della superficie del tetto
  • un TCO (Total Cost of Ownership) ottimizzato sul lungo termine: facilità di manutenzione, protezione dagli agenti atmosferici che impedisca il degrado della soletta dell’ultimo livello…

La vostra vostra copertura, così come tutto il vostro parcheggio, si basa su un principio costruttivo ben studiato per garantire qualità e durata.

 Il tetto è costruito sul principio di costruzione e progettazione per garantire qualità e durata.

Pannelli fotovoltaici

Pannelli solari fotovoltaici

Con i pannelli solari fotovoltaici sulla copertura, il vostro parcheggio rende possibile la produzione di elettricità e prova la volontà di una transizione energetica responsabile!

Si potrà impiegare l’elettricità per l’autoconsumo o vendere la produzione per generare un reddito immettendo energia rinnovabile ecologica nella rete pubblica.

Noi vi proponiamo di accompagnarvi in un design ottimizzato secondo l’obiettivo da voi desiderato.

Pannelli solari fotovoltaici sul tetto del parcheggio

Un team di esperti al vostro servizio

Degli ingegneri vi aiutano a scegliere la soluzione migliore per il vostro sito, per il potenziamento dell’elettricità da immettere nella rete o per l’autoconsumo. Studiano e costruiscono la vostra copertura chiavi in mano.

Un percorso guidato e completo in 5 punti:

\
Definizione dei vostri bisogni, tenendo conto degli obiettivi a breve e medio termine.
\
Studio delle vostre superfici utilizzabili per definire il numero di pannelli da installare, l’orientamento e l’inclinazione migliore.
\
Valutare il vostro profilo di consumo.
\
Determinare la vostra soluzione ottimale.
\
Calcolare il vostro investimento.

In base al vostro profilo di consumo durante l’anno e alle caratteristiche del vostro terreno e attività, studiamo il migliore rapporto tra consumo diretto e rivendita in rete. Ad esempio, il consumo interno può essere preferito nel caso di una domanda costante di un parcheggio utilizzato 7 giorni su 7 (ad esempio, il parcheggio di un aeroporto, una stazione ferroviaria, un ospedale, ecc) ed invece la rivendita per un parcheggio aziendale che di solito non utilizza energia durante il fine settimana.

Trovare la soluzione ottimale per il parcheggio, per l'utilizzo dell'elettricità e per il trasferimento nella rete pubblica o per l'autoconsumo

Rispondere alla legislazione creando del valore aggiunto al vostro parcheggio

L’articolo 47 della legge Francese sull’energia e il clima dell’8 novembre 2019 fissa gli obiettivi della politica (F) sul clima e l’energia. “… i nuovi edifici con più di 1.000 m2 di superficie dedicati a un uso commerciale, industriale o artigianale o un parcheggio pubblico coperto […] possono essere approvati solo se integrano un sistema di produzione di energia rinnovabile o un sistema di inverdimento basato su un metodo di calcolo che garantisca un alto livello di efficienza termica e isolamento e promuova la conservazione della biodiversità. […] E questo, realizzato sul 30% della superficie delle coperture o sulle ombreggiature dei parcheggi realizzati”.

Potete attrezzare il vostro parcheggio in modo ecologico e allo stesso tempo creare del valore aggiunto visibile per i vostri utenti.

Infatti, i pannelli fotovoltaici integrati nella copertura del tetto offrono molti vantaggi:

  • Protezione dalle intemperie per gli utenti e le auto
  • L’uso dell’energia solare come energia elettrica rinnovabile
  • La possibilità di utilizzare l’energia generata per alimentare le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici
  • Raggiungere i vostri obiettivi RSE (Ricerca Sistema Energetico)
  • Confermare la vostra immagine e comunicare il vostro approccio a favore dello sviluppo sostenibile, fino all’ottenimento delle certificazioni ambientali

La segnaletica e la guida al posto auto

Sistemi di aiuto chiari per facilitare il traffico veicolare e pedonale contribuiscono al benessere dei vostri utenti. La guida dinamica agli spazi liberi con una guida “per spazio”, “per zona” o “per livello” in tutti i parcheggi facilitano la circolazione.

Per esempio, un sistema di codici colorati per livello contribuisce al successo economico di un parcheggio autosilos.

Possiamo offrirvi delle lamiere in acciaio in diversi colori. Quello che viene comunemente chiamato il “soffitto” di ogni piano è disponibile in una vasta gamma di colori. In questo modo, gli utenti possono orientarsi meglio nei diversi piani.

Raccomandiamo l’uso di tonalità chiare per enfatizzare la luminosità ma qualsiasi colorazione RAL è possibile. Le segnaletiche a pavimento completano il concetto. Con grandi spazi liberi da colonne, il parcheggio appare più grande, più luminoso e più aperto. Tutto è più visibile e quindi più sicuro per gli utenti e i veicoli.

La segnaletica di guida del vostro parcheggio può essere divisa in 2 aspetti:

  • L’orientamento per i veicoli che vogliono trovare facilmente un parcheggio,
  • il percorso pedonale, che comprende l’intero percorso del cliente dal veicolo fino alla sua destinazione.

Astron presta particolare attenzione al flusso dei veicoli, ma anche all’integrazione dei pedoni per ottimizzare e rendere sicuro il loro percorso. Astron offre soluzioni concrete per garantire un flusso regolare.

Il parcheggio combina un'infrastruttura razionale con un'atmosfera amichevole e accogliente
Soluzioni concrete per garantire un regolare flusso

Illuminazione – La luce nel parcheggio autosilos

Le soluzioni costruttive Astron per i parcheggi in acciaio consentono di realizzare strutture aperte e luminose che sfruttano al massimo la luce naturale. Questo crea un grande senso di comfort e sicurezza.

Una buona illuminazione è fondamentale per gli utenti di un parcheggio, riduce le ombre e migliora la visibilità. Gli utenti si sentono più sicuri, i conducenti hanno più controllo sui loro veicoli e i proprietari possono raggiungere il massimo risparmio energetico. I fasci di luce dei proiettori possono essere orientati con precisione per orientare la luce dove è necessaria e gli apparecchi possono essere utilizzati per illuminare il parcheggio senza causare luce nociva per i residenti o la fauna selvatica.

Nelle aree in cui si trovano le sbarre e le casse automatiche, si raccomanda un’illuminazione adeguata. L’illuminazione di emergenza, composta da LED alti e bassi, deve ovviamente essere conforme alle norme vigenti.

Il sistema d’illuminazione nei parcheggi in acciaio consiste normalmente in apparecchi che permettono di configurare le aree del parcheggio e decidere diversi livelli di luminosità (illuminazione di corsie, posti auto, ecc.).

L’obiettivo è quello di rispettare le normative relative all’illuminazione e per lo sviluppo sostenibile: una buona visibilità e una segnaletica chiara permettono una guida sicura per una buona esperienza dell’utente e un migliore livello di occupazione del parcheggio, gestendo al contempo il consumo di energia e l’efficienza energetica.

L'illuminazione è fondamentale per gli utenti di un parcheggio, riduce le ombre e migliora la visibilità.
Gli apparecchi possono essere utilizzati per illuminare il parcheggio, senza causare abbagli di luce per i residenti o la fauna selvatica.

Sistemi di pagamento e barriere di accesso

Segnaletica, dissuasori e barriere, sistemi di pedaggio, conteggio e di registrazione dell’occupazione degli spazi sono dispositivi utili e necessari per gestire il vostro parcheggio.

Permettendo ai vostri clienti di entrare rapidamente nel parcheggio, si può aumentarne il flusso di entrata e garantire utenti soddisfatti e rilassati.

Parcheggio senza stress prima di viaggiare in treno o aereo… clienti occasionali, gestione degli abbonati…, la perdita del biglietto, senza contanti… ci sono molti strumenti per la gestione dei parcheggi. Per esempio: I vostri clienti possono prenotare e pagare un posto auto online e trovare il posto auto rapidamente e facilmente.

Con la gestione intelligente del parcheggio, potete immaginare un servizio personalizzato con parcheggi gratuiti ed esclusivi o spazi riservati per alcuni dei vostri clienti o dipendenti, mentre gli altri utenti sono paganti.

È anche possibile collegare il parcheggio con servizi aggiuntivi individuali come la ricarica di un’auto elettrica in combinazione con il pagamento del parcheggio.

Questo vi consente di selezionare una soluzione su misura per le vostre esigenze dalla vasta gamma disponibile, da soluzioni standard collaudate a soluzioni specifiche per il cliente.

Con sistemi di accesso intelligenti e sicuri, fornirete un maggiore confort ed efficienza.

Quando si progetta un parcheggio, la funzionalità e l'efficacia dei costi sono le priorità

Servizi specifici per il vostro parcheggio autosilos

Il design personalizzato permette l’integrazione di tutti i tipi di servizi per rendere il parcheggio un collegamento vitale per la soddisfazione del cliente: punto di consegna per autovetture o pacchi, ascensore per auto, autolavaggio, zona di sosta per i parcheggiatori, negozi locali, parco giochi, per carrelli robotizzati, sensori video per il parcheggio intelligente, terminali wifi, ecc.

Per aumentare la gamma di servizi e l’attrattiva del vostro parcheggio in acciaio, potrete:

Gli spazi IRVE

Il vostro parcheggio deve essere in grado di ricevere i veicoli elettrici. Questi utenti apprezzeranno il fatto di poter parcheggiare in una zona protetta per una facile connessione a un terminale elettrico. Di conseguenza, questi spazi IRVE (Installation Reserved for Electric Vehicles) possono essere posizionati perfettamente al piano terra del vostro parcheggio autosilos.

Stazione di autolavaggio

Se lo desiderate, può essere integrato un autolavaggio nel parcheggio in acciaio. Come per il parcheggio stesso, vi offriamo la massima flessibilità per la stazione di autolavaggio. Idealmente, l’autolavaggio sarà situato al piano terra, vicino all’entrata principale. Per un layout adeguato, tutto viene preso in considerazione durante la progettazione, lo spazio disponibile, le condizioni di lavaggio e i moduli per il lavaggio, l’asciugatura, ecc.

Il sistema di pagamento può essere eventualmente abbinato con quello del parcheggio. Lo smaltimento delle acque reflue deve essere pianificato separatamente. Per integrare in modo ottimale un autolavaggio nel parcheggio multipiano, si deve prevedere un’altezza libera di 3,80 m.

La gamma di servizi offerti dal parcheggio multipiano può essere estesa per includere servizi aggiuntivi come i punti di aspirazione.

Parcheggio con tunnel di lavaggio auto

Il punto di ricevimento dei pacchi / punto di accettazione “Click & Collect”

Spesso associati ai giganti dell’e-commerce, i punti self-service “Click & Collect” o i punti di smistamento pacchi permettono di attirare una clientela connessa e desiderosa dei servizi online.

Il “drink-shop”

Il “drink-shop” nella versione “Drive”, comune nei paesi del Nord Europa, consente di ordinare le tue bevande e depositarle direttamente nel bagagliaio del veicolo. In questo modo, i clienti sono parzialmente sollevati dal maneggiare prodotti pesanti.

La zona eventi

Progettare il vostro parcheggio come un centro espositivo temporaneo. Tutto quello che dovete fare è “chiudere” i lati del parcheggio. Il tetto, gli accessi e la presenza degli idonei servizi offrono uno spazio asciutto e attrezzato per un utilizzo appropriato o, in caso di uso condiviso, per l’organizzazione di eventi.

Il servizio parcheggio di cortesia

Il valet parking, popolare negli Stati Uniti, si sta sviluppando sempre di più anche in Europa. Ben pianificato, nel parcheggio si possono ospitare più veicoli e quindi fare un uso ottimale degli spazi di parcheggio.

La stazione di rifornimento

Popolare in alcuni paesi e soggetta a specifica legislazione, v’è la possibilità di installare una stazione di servizio privata nel proprio parcheggio. Con il sistema costruttivo Astron, una stazione di servizio può essere integrata in modo ottimale. L’installazione elettrica, le tubazioni, i distributori e i serbatoi sotterranei sono tutti progettati e coordinati dallo stesso team. Tutte le misure di protezione antincendio necessarie sono prese in considerazione nella fase di progettazione. Questo approccio efficiente, gestito da un unico punto di contatto, vi offre una soluzione conveniente.
Aumentate la gamma di servizi e l'attrattiva del parcheggio in acciaio

Camion, Bus, Furgoni

L’attuale boom dell’e-commerce segna un’accelerazione nella logistica. L”ultimo miglio” dove la questione della consegna finale di un prodotto diventa una questione economica fondamentale.

Il parcheggio autosilos può essere parte di questo filiera, con un design su misura studiato per fornire un parcheggio funzionale, economico e personalizzato, consentendo al contempo un flusso di traffico ottimale per ridurre al minimo i tempi di consegna.

Questo significa che il vostro parcheggio può essere dimensionato per il parcheggio esclusivo al piano terra della vostra flotta di furgoni e veicoli commerciali, o combinato con il parcheggio di camion e bus.

Poiché le esigenze di stazionamento possono variare da progetto a progetto, i nostri team sono disponibili a fornirvi soluzioni su misura. Per esempio, rampe veloci possono collegare i diversi livelli di parcheggio.

Progettare un parcheggio sicuro per i dipendenti e per i flussi di veicoli
Il parcheggio è progettato per accogliere la flotta dei furgoni e dei veicoli commerciali

Rapidità di manovra e in sicurezza

Noi vi proponiamo:

  • Progettare un parcheggio sicuro per i vostri dipendenti e del flusso dei veicoli
  • Permettere una elevata facilità ed accessibilità ai diversi livelli
  • Ottimizzare il rapporto di rotazione della flotta commerciale
  • Controllare il costo totale di operatività, compresa la considerazione dei futuri costi gestione, di manutenzione e di riparazione
Scaricare
La nostra guida

Parcheggio autosilos

in acciaio
Guida Parcheggi Autosilos
Progettazione e costruzione di Parcheggi autosilos - Soluzioni innovative