FAQ

Come si ottimizza la progettazione di un parcheggio autosilos?

Quando si costruiscono dei parcheggi di altezza ridotta (con altezza libera ridotta), questa configurazione permette di avere rampe più corte. Un altro modo per ridurre la lunghezza delle rampe mantenendo pendenze ragionevoli è quello di utilizzare il cosiddetto sistema a due livelli.

Con questo sistema di costruzione, i livelli di parcheggio adiacenti sono sfalsati di mezzo livello.

Quando si progetta un parcheggio autosilos, le corsie di circolazione dovrebbero essere mantenute il più corte possibile senza aumentare inutilmente l’area occupata dalle rampe. La disposizione delle rampe dipende dal tipo di utilizzo del parcheggio. Si può considerare la durata dell’occupazione (parcheggio a lungo termine, parcheggio a breve/lungo termine) e il tipo di occupazione (intermittente o continua). Le rampe, curve o diritte, possono essere situate all’interno o all’esterno dell’edificio. Le rampe elicoidali permettono di avere velocità più elevate rispetto alle rampe diritte. Le vie d’accesso al parcheggio devono correre lungo il parcheggio. In direzione dell’uscita, le corsie dovrebbero essere le più corte possibile. La pendenza delle rampe non dovrebbe superare il 15% e si consiglia di limitarla al 12%. Per le rampe esterne, dovrebbe essere scelta una pendenza inferiore, a meno di intervenire con altre soluzioni alla formazione del ghiaccio. Una pendenza inferiore comporterà rampe più lunghe e quindi una superficie più grande. Ma le rampe più larghe e meno inclinate aumentano il comfort di utilizzo.
Ottimizzazione del parcheggio in acciaio
Ottimizzazione del parcheggio autosilos

Quando si progettano le rampe, si deve prestare attenzione a garantire che ci sia una distanza dal suolo e un’altezza sufficiente nella parte superiore e inferiore della rampa.

Il sistema richiede rampe con una larghezza pari a due posti auto. Per il traffico bidirezionale, la larghezza della rampa deve essere uguale alla larghezza di tre posti auto. Per la circolazione a senso unico, le curve a sinistra possono facilitare il flusso del traffico all’interno del parcheggio, in quanto forniscono una migliore visibilità per il conducente.

Nonostante il gran numero di modelli di automobili, è possibile determinare l’impronta tipica di un veicolo. Tutte le dimensioni di base degli spazi di parcheggio, delle carreggiate e delle rampe sono state determinate in base a un’auto tipica. Quando i posti auto sono disposti perpendicolarmente al senso di marcia, sono generalmente lunghi 5,00 m e larghi 2,50 m, come specificato nella norma, con la larghezza della carreggiata di 6,00 m. La larghezza libera senza colonne intermedie è quindi di 16,00 m. In Astron lavoriamo con questi valori standard, ma il nostro sistema consente anche di prendere in considerazione altre dimensioni.

Come si ottimizza la progettazione di un parcheggio autosilos?
Quando si progettano parcheggi con posti auto a 45 gradi, la larghezza dell’edificio può essere limitata a 14,00 m. Se è disponibile uno spazio sufficiente, è vantaggioso disporre gli spazi perpendicolarmente alle corsie per minimizzare lo spazio richiesto per posto auto. Questo evita lo spreco di spazio lungo le rampe e le pareti esterne. L’altezza libera minima richiesta (2,10 m) e l’altezza del parcheggio determinano l’altezza tra i piani che le rampe devono collegare.
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