Come si ottimizza la progettazione di un parcheggio autosilos?
Quando si costruiscono dei parcheggi di altezza ridotta (con altezza libera ridotta), questa configurazione permette di avere rampe più corte. Un altro modo per ridurre la lunghezza delle rampe mantenendo pendenze ragionevoli è quello di utilizzare il cosiddetto sistema a due livelli.
Con questo sistema di costruzione, i livelli di parcheggio adiacenti sono sfalsati di mezzo livello.
Quando si progettano le rampe, si deve prestare attenzione a garantire che ci sia una distanza dal suolo e un’altezza sufficiente nella parte superiore e inferiore della rampa.
Il sistema richiede rampe con una larghezza pari a due posti auto. Per il traffico bidirezionale, la larghezza della rampa deve essere uguale alla larghezza di tre posti auto. Per la circolazione a senso unico, le curve a sinistra possono facilitare il flusso del traffico all’interno del parcheggio, in quanto forniscono una migliore visibilità per il conducente.
Nonostante il gran numero di modelli di automobili, è possibile determinare l’impronta tipica di un veicolo. Tutte le dimensioni di base degli spazi di parcheggio, delle carreggiate e delle rampe sono state determinate in base a un’auto tipica. Quando i posti auto sono disposti perpendicolarmente al senso di marcia, sono generalmente lunghi 5,00 m e larghi 2,50 m, come specificato nella norma, con la larghezza della carreggiata di 6,00 m. La larghezza libera senza colonne intermedie è quindi di 16,00 m. In Astron lavoriamo con questi valori standard, ma il nostro sistema consente anche di prendere in considerazione altre dimensioni.
Parcheggio autosilos